
Lo scorso Martedì ho terminato il mio primo step. La fine di un ciclo di incontri psicoterapici di gruppo. Per mezzo della diade e del gruppo stesso, che ringrazio di cuore, ho imparato tanto.
Una lezione che tra le tante mi ha lasciato pensare e cambiare, riflettendo oltre che su me stesso anche sulle persone che mi hanno circondato e che mi circondano, come detto anche in altri articoli è la comprensione e la compassione in forma di amore.
Già la compassione per noi stessi e verso il prossimo è un passaggio fondamentale per poter vivere una vita in armonia con tutto ciò che ci circonda. Questo non solo perché mai sapremo cosa sta succedendo emotivamente alla persona davanti a noi o al semplice passante che tendenzialmente giudichiamo per le sue bizzarie ma anche perché indipendentemente da tutto, E DI QUESTO BISOGNA TENERNE BEN PRESENTE IL CONCETTO E LA VERITICITA’, siamo TUTTI SOGGETTI ALLE 7 LEGGI UNIVERSALI che presto o tardi si presenteranno alla nostra porta per fare i conti con la coscienza e non solo anche con la realtà dei fatti.
Tanto per esser chiari le ribadisco così da rinfrescarmi da solo anche la lezione e tenerle sempre a mente. Queste sono:
CIÒ CHE SEMINI RACCOGLI O LEGGE DI CAUSA ED EFFETTO: se semini egoismo, indifferenza, edonismo, superbia, vanità o quel che sia sei destinato a raccogliere solitudine e relazioni che contraccambieranno con la stessa moneta. C’è sempre una relazione diretta tra ciò che compiamo oggi e ciò che ci accadrà domani questo non riguarda solo un aspetto della nostra vita ed è bene rendersi responsabili al 100% delle azioni che si compiono con coscienza e coraggio di assumersele quelle responsabilità. Ogni azione genera un’energia stabilita, che con la stessa intensità ritorna al punto d’origine (al produttore).”Il caso non esiste, la fortuna o la sfortuna non esistono. Ogni pensiero, ogni azione, ha un effetto sulla nostra vita, che è lo specchio delle azioni che abbiamo fatto.
LA LEGGE DELLA CORRISPONDENZA o DELL’ANALOGIA:
“Come sopra – così sotto, come sotto – così sopra. Come dentro – così fuori, come fuori – così dentro. Come nel grande – così nel piccolo.”
Ciò che avviene dentro di noi influenza la realtà fuori di noi, e viceversa. Per capire il fuori dobbiamo vedere dentro, per capire il dentro dobbiamo vedere fuori.
LA LEGGE DELLA RISONANZA o D’ATTRAZIONE:
“Due cose simili si attirano e si amplificano. Due cose differenti si respingono.”
Tutto è energia che vibra ad una determinata frequenza. Attiriamo nella nostra vita ciò che “vibra” alla nostra stessa frequenza. Eleviamo la nostra vibrazione!
LA LEGGE DELLO SPIRITO o PRINCIPIO DEL MENTALISMO:
“Tutto è spirito. La fonte della vita è infinito spirito creatore. L’universo è mentale. Lo spirito regna sulla materia.”
Tutto ciò che sperimentiamo sul piano materiale è frutto della mente, a sua volta originata dallo spirito. I pensieri (generati dalla coscienza) creano la realtà che sperimentiamo nel piano fisico.
Ci sono poi le ultime tre che sono ancor più appurate a livello “fisico” LA LEGGE DEL RITMO: secondo la quale tutto è in continuo e costante cambiamento su ogni piano conosciuto, ce lo dimostra la natura per fare un esempio. LA LEGGE DELLA POLARITÀ secondo la quale la mente duale crede ci sia giusto o sbagliato, maschio o femmina, giorno e notte ma sono due facce della STESSA MEDAGLIA siamo tutti UNO. E, l’ho lasciata per ultima ma non lo è, LA LEGGE DELL’ARMONIA secondo la quale l’universo essendo perfetto equilibra le energie al fine di bilanciarle tendendo ad un perfetto stato.
Credo sia opportuno tenere a mente queste leggi al fine di vivere una vita serena. Facendo quanto in nostro potere per rispettarle e per essere pronti al purgatorio che viviamo quotidianamente coltivando l’amore pazienti e con virtù tese alla giustizia, alla temperanza, alla prudenza e alla fortezza.

Lascia un commento